successo del trading online

Perché il trading online ha tanto successo?

Negli ultimi anni il trading online sta avendo un successo sempre crescente, molti sono i motivi che portano a ciò, eccone alcuni.

Facilità di accesso

Poca burocrazia e massima disponibilità oraria

Uno dei motivi per i quali il trading online ha un successo strepitoso è la facilità con cui è possibile iniziare a fare investimenti finanziari nei mercati tradizionali della borsa. Non è necessario andare in banca o cercare una persona di fiducia a cui affidare ingenti somme, basta infatti un collegamento internet ed un computer.

Il trading online può essere praticato 24 ore al giorno per 5 giorni la settimana senza particolari difficoltà. Basta registrarsi ad un sito che offre i servizi di intermediazione finanziaria ed il gioco è fatto. Unica incombenza è cercare un broker serio, con licenza e che fornisca del buon materiale didattico ed informativo.
Il successo è dovuto anche al fatto che a differenza delle modalità tradizionali di investimento, con il trading online è possibile anche fare delle prove completamente gratuite grazie al conto demo. Per queste non saranno accreditate le perdite e quindi si ha la possibilità di imparare a capire come funziona il trading online e come utilizzare le piattaforme senza perdere dei soldi.

Investire poco

Il trading online permette a tutti di investire e guadagnare

Sicuramente la possibilità di investire piccole somme nel trading online costituisce una forte attrattiva per chi vuole guadagnare qualcosa, ma non ha elevate risorse. Il trading online permette di aprire posizioni anche con pochissimo e questo perché per investire non è necessario entrare in possesso del sottostante in quanto si investe solo sui movimenti di prezzo.

successo del trading online Un esempio di ciò sono gli investimenti con CFD, Contract For Difference. In questo caso si investe nel mercato azionario con una vasta gamma di possibilità, ma non occorre comprare il pacchetto di azioni come solitamente si fa in borsa, in quanto si investe solo sul cambio di valore.

Il discorso è molto simile anche per le materie prime in cui non è necessario versare i soldi per comprare lingotti o titoli in oro perché si punta su apprezzamento o deprezzamento della materia.

La necessità di fare previsioni sull’andamento al rialzo o al ribasso dei valori implica che si può guadagnare sia nel caso in cui aumenti il valore delle azioni o della materia prima, sia nel caso in cui, al contrario, il valore diminuisce.

Leva finanziaria

Tutti i benefici del rapporto di leva

Un’altra caratteristica che ha portato al successo del trading online è la leva finanziaria. Si tratta di un meccanismo che permette di moltiplicare il valore effettivo di quanto investito dal trader.

Ad esempio, se il broker propone un rapporto di leva 1:100 ad ogni euro investito dal trader saranno aggiunti altri 99 dal broker.

Nel caso in cui, ad esempio, un’operazione porti ad un guadagno del 20%, in caso normale un euro diventerebbe 1,20 euro, ma grazie al meccanismo di leva diventano 120 euro, di questi 99 saranno restituiti al broker, mentre 21 restano al trader che ha un guadagno di 20 euro su un euro investito. Ciò vuol dire che pur investendo poco si hanno guadagni soddisfacenti.

È necessario però sottolineare che nel trading online il meccanismo di leva opera anche nel caso di perdite, quindi è opportuno, almeno agli esordi, scegliere un broker che non applichi un leverage eccessivamente rischioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *