I brufoli sul sedere perchè vengono?

I brufoli sui glutei sono un disturbo che colpisce principalmente le donne, ma anche gli uomini non ne sono esenti, creando un disagio sia fisico che estetico. Si tratta di un problema cutaneo che causa un vero fastidio nella zona interessata.
Con questo termine ci si può riferire sia a manifestazioni dell’acne, quindi comedoni chiusi oppure ci si riferisce ad una manifestazione più estesa chiamata foruncolosi.

Ma quali sono le cause?

Esse possono essere molteplici; quando sono una manifestazione dell’acne sono scatenate da un’infezione batterica delle ghiandole sebacee, quando, invece, si tratta dei punti bianchi, o comedoni chiusi, normalmente sono dovuti ad una iperattività a carico delle ghiandole pilo-sebacee.
La foruncolosi invece si scatena in seguito ad infezioni batteriche dovute generalmente allo Staphilococco aureus che attacca i tessuti e i follicoli piliferi causando un’infiammazione diffusa.
I fattori che predispongono all’infiammazione di questi tessuti generalmente sono da ricercare nella predisposizione genetica, in disfunzioni ormonali e anche nell’abbassamenteo delle difese del sistema immunitario.
Altre concause invece possono ricercarsi in una scarsa igiene personale, nell’utilizzo di detergenti a ph aggressivo, anche l’uso di biancheria intima e indumenti troppo aderenti, sintetici e non traspiranti che creano un ambiente umido, possono predisporre alla comparsa dei brufoli nell’area delle natiche.
Stare seduti troppe ore al giorno, alimentazione scorretta ricca di grassi e zuccheri e stress favoriscono o aumentano la formazioni dei brufoli sul sedere.
Però a volte, quelli che ci sembrano brufoli sul sedere possono essere espressione di qualche allergia o irritazione dovute al contatto, ad esempio a sostanze presenti nei comuni detersivi per il bucato, o alle fibre sintetiche di biancheria e indumenti.

Come si manifestano i brufoli sul sedere?

Questi possono manifestarsi come lesioni dure, quasi noduli, arrossati, oppure come lesioni più soffici, dolenti e purulenti, tipici dell’acne.
Le dimensioni variano da pochi millimetri a qualche centimetro, possono essere pochi e sporadici oppure molto numerosi quando si tratta di foruncolosi.
Normalmente tutti i brufoli sul sedere sono infiammati e quindi dolenti, gonfi e arrossati. Spesso danno prurito e in caso di rottura provocano sanguinamento.
Tutto questo può essere aumentato dallo sfregamento con gli indumenti.

Rimedi e cure

In alcuni casi, se la cura non è tempestiva, i brufoli possono trasformarsi in lesioni più serie che provocano cisti o ascessi, pertanto diventa necessario il consulto medico per evitare che restino cicatrici o segni.
Prima di tutto è necessaria una accurata pulizia della cute lavando con regolarità usando detergenti a ph neutro, utilizzare cosmetici esfolianti come scrub per favorire il rinnovamento cellulare.
La comparsa dei brufoli è dovuta anche ad un eccesso di sebo, la sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee, col compito di mantenere la cute idratata e protetta dall’attacco di agenti esterni.
Quando il sebo è prodotto in eccesso si possono appunto manifestare questi brufoli, quindi può essere utile agire sull’eccesso di sebo utilizzando detergenti specifici per far si che il brufolo si asciughi fino a scomparire.
Possono essere utilizzati anche dei trattamenti a base di estratti naturali per combattere questi fastidi, come impacchi con argilla verde ventilata, sostanza con potere antinfiammatorio creando un impacco da applicare sulla zona, magari mischiando qualche goccia di olio di tea tree che ha potere antibatterico naturale.
In caso di disturbi più gravi diventa necessario il trattamento farmacologico, dopo il consulto medico, con creme a base di principi attivi antibatterici, ad esempio il perossido di benzoile o farmaci antibiotici e corticosteroidi ad uso topico.
Nei casi più estremi, quando diventano cisti, il dermatologo potrebbe decidere di asportarli con una piccola incisione, è bene evitare il fai da te che potrebbe provocare la formazioni di lesioni e cicatrici ben più gravi.
I soggetti predisposti alla formazione di questi inestetismi possono adoperare degli accorgimenti che ne prevengono la formazione.
Quindi bisogna evitare di schiacciare o rompere i brufoli per non far estendere l’infiammazione, bisogna mantenere una precisa igiene personale, prestando attenzione ad asciugare bene la zona con un asciugamano morbido facendo attenzione a tamponare, non sfregare; è ancora consigliabile utilizzare biancheria e indumenti in fibra di cotone o generalmente fatti di tessuti naturali, adottare un’alimentazione corretta ed equilibrata evitando cibi grassi, dolci e zuccherati, quando possibile fare sport ed evitare di stare seduti troppo a lungo, ridurre lo stress ed evitare l’uso di rimedi della nonna come spalmare il dentifricio sui brufoli.

Piperina forte: funziona davvero per dimagrire?

Dimagrire

La decisione di dimagrire può avvenire per diverse motivazioni. Alcuni vengono spinti da problematiche di salute e dalla necessità di riportare i propri valori del sangue ad un livello accettabile, altri, invece, guardandosi allo specchio non si piacciono più e vogliono tornare ad indossare quei vecchi jeans finiti in fondo all’armadio.
Indipendentemente dalle ragioni, il processo di dimagrimento è lungo e faticoso, necessita di costanza e buona volontà, pertanto è bene modificare radicalmente le abitudini alimentari intraprendendo un percorso più salutare.
I kg di troppo rendono la figura più goffa e comportano una lentezza dei movimenti, per questo motivo è importante dedicarsi ad uno sport o ad una qualsiasi attività fisica dinamica che aiuti anche a bruciare le calorie. Elemento importante in queste situazioni è rappresentato dall’alimentazione che deve essere bilanciata, magra e con il giusto apporto dei componenti nutritivi benefici per l’organismo.
Come aiuto in questo cammino, oltre allo sport e all’alimentazione, è possibile sfruttare il potere di alcune essenze naturali, capaci di accelerare la funzione del metabolismo.

La piperina forte

La piperina forte è un alcaloide ricavabile dal pepe nero, si tratta di quella sostanza che crea quel pizzicore sulla lingua rendendo i cibi immediatamente più gustosi. Tale elemento costituisce un ottimo alleato durante le diete dimagranti in quanto, secondo studi e ricerche in materia, è emerso che il consumo costante di piperina forte, da assumere in maniera concentrata attraverso gli integratori alimentari, consente di velocizzare di oltre il 50% il metabolismo. Molte persone che avevano difficoltà a perdere peso con i metodi tradizionali, grazie alla piperina forte sono riusciti a raggiungere il peso forma in breve tempo, con una conseguente diminuzione dell’appetito.
Trattandosi di un prodotto erboristico, la piperina forte viene tollerata perfettamente dall’organismo e non provoca effetti collaterali, gli integratori sono presenti sul mercato sotto forma di capsule, pastiglie o soluzione liquida, a seconda delle specifiche abitudini degli assuntori.

La recensione

Marta, 41 anni e tre figli, è una tipica donna mediterranea, non troppo alta, formosa e con fianchi pronunciati. Non ha mai avuto un fisico longilineo ma, tra la gravidanza e l’alimentazione disordinata, il peso era aumentato a vista d’occhio con il passare degli anni. Nonostante le diverse diete e le iscrizioni in palestra i risultati tardavano ad arrivare.
Un giorno, durante una visita di controllo, visionando le analisi del sangue, il medico ravvisava un tasso di glicemia troppo alto rispetto al consentito, obbligandola ad una vita più sana e ad un dimagrimento di almeno dieci kg.
Questo episodio rappresenta il campanello d’allarme che porta finalmente Marta alla consapevolezza di prendere di petto la situazione e di impegnarsi attivamente per avere una nuova silhouette. Sempre su consiglio del medico, decide di abbinare al suo piano alimentare il consumo di un integratore a base di piperina forte, da prendere due volte al giorno.
La dieta, lo sport, la vita sana e la piperina forte hanno contribuito a donare a Marta un aspetto bello e affascinante.
La piperina forte, in particolare, ha costituito un aiuto insostituibile per rimettere in moto un metabolismo ormai assopito. Con sacrifici abbastanza affrontabili e il sorriso sulle labbra il risultato non tarda ad arrivare.

Questa recensione sulla piperina forte evidenzia come, anche nelle situazioni più critiche, con peso importante, il combinato effetto della sostanza con gli alimenti assunti ed il movimento consente di perdere peso in breve tempo senza però perdere il tono muscolare. Dimagrire in maniera sana è possibile per merito degli integratori di piperina forte.

fumare non aiuta gli sportivi

Il fumo, come ormai noto a tutti da anni, è una delle principali cause di malattie a danno dei polmoni e di tutto il sistema respiratorio.

Diventa, perciò, fondamentale evitare questo tipo di cattiva abitudine in qualsiasi circostanza, ma doppiamente dovrebbero fare attenzione gli sportivi .

I danni per coloro che praticano abitualmente sport potrebbero essere notevoli e soprattutto diventare gravosi per le prestazioni. Ti consigliamo di leggere tutti i rimedi per la salute perché oltre al fumare ci sono altri errori che commetti.

Stando a dei recenti studi che sono stati effettuati, sembra che una persona di 30 anni che fuma abitualmente possa avere gli stessi standard di corsa di una di 42.

Un dato decisamente allarmante è quello relativo al netto calo delle prestazioni polmonari e respiratorie in soggetti che fanno sport e che abitualmente fumano.

Nicotina e monossido di carbonio sono le sostanze a cui bisogna fare notevolmente attenzione e che possono ridurre drasticamente il livello delle prestazioni di chi è abituato a fare sport.

Gli effetti sono uguali sia nei dilettanti sia nei professionisti con conseguenze più rilevanti soprattutto in chi non ha un grosso allenamento sul proprio organismo. Basti pensare che la nicotina è una sostanza che riduce la portata dei vasi sanguigni e determina un netto aumento della pressione.

Il che si traduce in un netto danno generale per l’organismo, oltre che prestazioni evidentemente ridotte in persone che fanno sport.

La nicotina non favorisce la concentrazione dell’atleta oltre all’agilità, per cui è facile capire che chi fuma non potrà certo contare su prestazioni di un certo livello.
Il problema principale è quello del monossido di carbonio, una sostanza che viene prodotta con la combustione della sigaretta.

Questa sostanza si lega alla mioglobina, per cui riduce l’apporto di ossigeno a livello sanguigno: è noto come il corretto ricambio di ossigeno è alla base del funzionamento dei muscoli.

Diminuisce nettamente anche il flusso di sangue che giunge ai muscoli e al cervello e le conseguenze possono essere disastrose per chi pratica sport a livelli elevati: infatti il calo delle prestazioni è immediato e si va facilmente in affaticamento.

Senza dimenticare l’impatto notevole a livello del sistema cardiocircolatorio che soffre enormemente nell’organismo di un fumatore. Il fumo, infatti, causa evidenti problemi di respirazione riducendo l’apporto di ossigeno e la ventilazione polmonare.

Gli effetti del fumo sulle persone che abitualmente praticano sport non sono solo a breve termine, ma anche a lungo termine.

Soprattutto a livello del sistema cardiovascolare si hanno delle conseguenze particolarmente evidenti, così come bisogna fare attenzione alla possibilità di contrarre il cancro al polmone.

Aumenta anche la tosse e quindi i disturbi respiratori che alterano la corretta ventilazione: in un atleta è fondamentale avere un ricambio di ossigeno continuo così da poter avere sempre la giusta energia per respirare e per non sovraccaricare i propri muscoli corporei.

voglio dimagrire

Se solo penso a quanto nella mia adolescenza sono stata magra, mi viene la lacrimuccia sul viso. Certe volte mi guardo allo specchio la mattina, metre prendo i vestiti per recarmi a lavoro e penso fra me e me: Ma come ci sono riuscita?

Certo lo so che con il tepo e l’avanzare dell’età il nostro corpo cambia, subisce dei mutamenti specialmente dopo la gravidanza, però se è vero che moltissime donne accusano questi problemi, è anche vero che altrettante moltissime mie coetanee il problema non sanno nemmeno che esiste.

Durante l’estate sfoggiano quelle pance un po segnate dal tempo ma perfettamente piatte e degne di essre guardate da ogni maschietto presente in spiaggia.

Certo non voglio assolutamente dire che non vengo guardata quando sono in costume al mare, ma mi rendo conto di quante differenza c’è fra la me di adesso e la me di 14 kg fa.

Adesso tutto è un po più rotondo e ogni giorno che passa dico a me stessa che dovrei iniziare la dieta ma non lo faccio mai. Mi armo di buoni propositi e nient’altro perché l’indomani non è mai il giorno giusto per iniziare la dieta cavolo quanto vorrei farla.

Ho iniziato anche lo sport, infatti da una settimana vado a fare zumba il che devo dire che è molto divertente ma a onor del vero anche la mia insegnante è abbastanza in carne e questo non mi fa presagire belle cose. Se anche con tutto quell’allenamene non riesco a dimagrire vado in depressione hehehhehe

Oggi dovevo sfogarmi con qualcuno e aprendo il mip pic non potevo che scrivere un post su questo blog per dire al mondo quanto in questo periodo sono fristrata e quanto vorrei essere magra da un giorno all’altro.

Anzi a questo punto direi a tutti quelli che creano e impacchettano pillole miracolose, ma perchè non realizzate la bacchetta magica?

Salute, tutti gli aggiornamenti su Sky Tg24

News salute interessanti: dove trovarle

Il mondo della salute interessa indubbiamente un numero enorme di persone che è sempre alla ricerca di utili consigli e soprattutto di notizie che interessino la vita dell’uomo.

Il mondo del web offre un’ampia possibilità di scelta per quanto concerne le notizie di salute, ecco perché si potranno trovare una vasta gamma di portali con aggiornamenti. Indubbiamente i più affidabili sono disponibili solamente su tg24.sky.it/tg24/salute-e-benessere/home.html che permette di accedere ad un’area dedicata al mondo della salute. Un’occasione imperdibile per scoprire tutti gli aggiornamenti in tempo reale e soprattutto le ultime news che riguardano la salute.

Si potranno trovare tanti contenuti che riguarderanno il mondo delle terapie naturali o quello dell’alimentazione, così come le nuove patologie e molto altro ancora.

Tutte le notizie sono alla portata di chiunque senza nessuna preclusione né competenza scientifica richiesta: in questo modo Sky Tg24 si afferma come il miglior sito per chi cerca news di salute.

Sky Tg24: come accedere all’area salute

Il modo per conoscere le notizie di salute del sito Sky Tg24 è estremamente semplice e soprattutto gratuito.

Molti siti web prevedono una registrazione preliminare al momento dell’accesso, mentre Sky elimina tutto ciò e permette di scoprire tutte le ultime notizie di salute in maniera del tutto gratuito.

Ci sono molte aree di interesse per ogni area del mondo della salute e soprattutto in base alle esigenze di ognuno. Video, foto, curiosità e anche approfondimenti degli esperti che intervengono in diretta sul canale televisivo di Sky Tg24: insomma ognuno potrà trovare tutte quelle news di salute a cui maggiormente è interessato. salute-benessere-donna1

Tanti articoli che puntano ad essere utili a tutti per migliorare le proprie abitudini e anche nella prevenzione e cura di determinate patologie. Gli articoli sono di semplicissima comprensione, adatti anche a chi non conosce termini tecnici.

Questi sicuramente i motivi del successo di uno dei siti migliori per quanto concerne le news di salute e di molto altro ancora.

Perché scegliere il sito Sky Tg24

Un numero sempre maggiore di utenti decide di collegarsi a questo portale perché è estremamente vantaggioso rispetto a tutti gli altri. Innanzitutto non prevede registrazioni e soprattutto formule di pagamento: le notizie sono a libero accesso per tutti, anche per coloro che non sono clienti Sky.

Inoltre si potranno scoprire utilissimi approfondimenti con video e foto aggiornati in tempo reale, oltre a poter seguire le notizie live sul canale televisivo Sky Tg24 grazie allo streaming gratuito offerto su questo portale.

Il miglior portale del web per quanto concerne le notizie di salute anche perché dà una concreta possibilità di interazione tra gli utenti: disponibile un forum diviso in aree di interesse, in cui ognuno potrà scambiarsi pareri e confrontarsi liberamente con persone provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Un sito che permette anche il parere di molti esperti di salute che garantiranno un’ampia conoscenza su tutti gli argomenti che vengono affrontati online. Un’occasione che attira sempre più persone interessate alle notizie di salute.