Quando ricorrere all’implantologia dentale

Ricorrere all’implantologia dentale è la soluzione più duratura, efficace ed esteticamente apprezzabile in caso di perdita parziale o totale della dentatura: questa tecnica odontoiatrica permette infatti risultati di ottima finitura in grado di resistere nel tempo, a differenza delle protesi mobili o semimobili.

La tecnica odontoiatrica dell’implantologia negli ultimi anni si è affinata ed evoluta al punto tale da rendere possibile ricostruire il dente mancante sostituendo la naturale radice con delle viti che vengono inserite nell’osso. Nel corso della vita sono numerosi i fattori e le cause che possono provocare il distacco di uno o più denti arrecando importanti ripercussioni sulla salute del cavo orale, sulla capacità masticatoria e anche sull’aspetto estetico: ricorrere all’implantologia dentale rappresenta una scelta efficace se si è alla ricerca di una soluzione che possa garantire ottimi risultati nel lungo periodo, infatti la durata degli impianti dentali è notevole ed assicura stabilità al paziente.

impianti dentali soluzione sorriso

Le tecniche degli impianti dentali

L’edentulia, ovvero mancanza di uno o più denti, può essere causata da una cattiva igiene orale, dall’insorgenza di carie, da parodontopatie, ma può verificarsi anche in seguito ad un trauma o una frattura e anche dall’usura del dente stesso. La perdita di un dente oltre ad avere una ripercussione estetica sul sorriso del paziente ed aver provocato molto spesso dolore, causa anche importanti danni alla salute della nostra bocca: intervenire rapidamente e ricorrere all’implantologia dentale permettono di evitare spiacevoli conseguenze.

La mancanza di uno o più denti incide infatti notevolmente sull’efficienza della masticazione in particolare se si tratta di denti molari dove la forza masticatoria esercitata è decisamente maggiore, provocando anche il rischio di non garantire la stabilità dell’intera arcata dentaria visto che i denti per natura di trovano a stretto contatto l’uno con l’altro. Quando viene a mancare un dente, ci illustrano i dentisti dello studio soluzione sorriso a Marsala, si crea anche il rischio di spostamento dei denti contigui che tendono ad inclinarsi per colmare lo spazio rimasto vuoto e, inoltre, si registra anche la perdita dell’osso su cui era imperniato il dente provocando il rischio di atrofia della zona in quanto viene a mancare la stimolazione.

Come è facile intuire la perdita dei denti provoca anche importanti traumi a livello estetico dal momento che il sorriso è una delle prime cose che colpiscono quando si incontra e ci si interfaccia con una persona: chi ha subito la perdita di un dente, specie se nella zona anteriore della bocca, tende a perdere lo stimolo a sorridere e nel farlo, molto spesso, tende a portare la mano alla bocca per coprire la zona e a limitare le proprie relazioni sociali per evitare di sentirsi giudicato. Scegliere di ricorrere all’implantologia dentale è quindi una scelta che permette di recuperare in tempi rapidi sia la salute della bocca prima che risulti eccessivamente compromessa sia la bellezza del sorriso di una persona.

Le moderne tecniche di intervento dei dentisti Marsala fanno si che ricorrere all’implantologia dentale oggi non significhi più sottoporsi a interventi eccessivamente invasivi: in sostituzione degli elementi dentali persi si inseriscono degli impianti (viti) che fungono da base per ancorare le protesi fisse (o mobili). La riuscita dell’intervento e la durata nel tempo (oggi l’aspettativa è di circa 20/25 anni) dipendono dalla collaborazione del paziente con il dentista nell’assicurare una perfetta igiene orale e nel sottoporsi a controlli periodici.

I vantaggi che può comportare la scelta di ricorrere all’implantologia dentale sono quindi la sostituzione estetica del dente o dei denti mancanti, la conservazione dei denti naturali vicino alla zona interessata e la conservazione dell’anatomia dell’osso e delle gengive delle aree interessata dalla perdita di denti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *