Il miglior regalo per uan festa di laurea

Il miglior regalo per una festa di laurea

Finalmente il giorno della laurea per un amico o per un parente è arrivato. Finalmente smetterà di lamentarsi di esami e professori. Con questo traguardo è arrivato anche il momento di pensare al regalo di laurea.
Questa esperienza per un gruppo di amici, colleghi o parenti, può rivelarsi un’esperienza dura, poiché mettere d’accordo diversi pareri fino alla raccolta del denaro necessario ad acquistare il dono, può davvero rivelarsi impegnativo.
Fino alla formazione del gruzzolo di denaro, gli ideatori o gli autori materiali del regalo dovranno essere in grado di sapere o almeno capire cosa desidera il laureato, onde evitare che si stampi sul suo volto un’espressione delusa allo scarto del pacco regalo. Pertanto, seguire qualche consiglio per la scelta, può rivelarsi utile.
In primo luogo è bene stabilire un budget tra i partecipanti al regalo, capire i gusti del festeggiato, fare attenzione ai regali cosiddetti “fotocopia” e infine preparare un biglietto d’auguri.

Quale regalo scegliere per un laureato

    • Un viaggio. Viaggiare rende sempre tutti un po’ più felici, si sa. Per questa ragione regalare ad un neo laureato un viaggio, di qualche giorno o di una settimana, lo renderà sicuramente felice. Ci sono tante idee regalo in questo campo, così come le destinazioni. È importante scegliere la soluzione migliore, consultandosi con chi lo conosce bene e sa quale meta desideri visitare il laureato. Attenzione a non regalare delle smart box. Per quanto possano essere facili e veloci da trovare ed acquistare, questo potrebbe rivelarsi un regalo senza alcuna personalità.
      È bene anche regalare un viaggio che gli resti impresso per tutta la vita, cercando di incastrare i suoi impegni con le date selezionate.
    • Si potrebbe anche optare per un oggetto prezioso o importante. Che si tratti di una borsa da ufficio di una certa firma che sia “evergreen” o di una penna preziosa, non conta molto. Conta piuttosto puntare ad un regalo che sia classico e che resti al laureato per il maggior tempo possibile.
      Il messaggio che si vorrebbe dare al laureato con questa scelta è che entra ormai nel mondo del lavoro e quindi sta crescendo. Per questa ragione dovrà iniziare a circondarsi di oggetti duraturi nel tempo.
    • Regalare un gioiello per la laurea è pur sempre un regalo prezioso ma non può essere alla portata di tutti. Si può anche optare per qualcosa di meno costoso ma che resti un simbolo di questo momento importante. Per questa ragione, scegliere un gioiello che abbia prezzi variabili può comunque aiutare ad adempiere allo scopo di regalare qualcosa di simbolico e duraturo nel tempo, salvo imprevisti. Anche in questo caso mai puntare sui gioielli di moda ma sui classici. Regalare un gioiello prezioso per la laurea, è più che altro un gesto simbolico in ricordo di questo momento importante.
    • Se il laureato avrà una spiccata passione per l’arte, si potrebbe puntare ad un’opera di qualche artista esordiente, che oltre ad essere un gesto simbolico, può anche diventare un futuro complemento d’arredo per la casa.
    • Regalare qualcosa di utile se il laureato prevede un trasferimento fuori città o all’estero. In questo caso regalare qualcosa che gli possa servire, potrebbe essere una giusta soluzione per fare bella figura. Ad esempio, si potrebbe optare per un televisore di ultima generazione o un nuovo computer. Regalare qualcosa che occorra serve anche a far capire che il laureato viene ascoltato quando esprime un bisogno. Attenzione a non regalare inutili oggetti che possano sembrare utili ma magari per lui non lo sono, come uno spremi agrumi.

Alcuni consigli utili per evitare delusioni al laureato

Per evitare facce scontente del laureato ed altre situazioni imbarazzanti o doppioni, sarà necessario accordarsi con altri gruppi di invitati e parenti per capire che regalo scegliere. Soprattutto è bene evitare di regalare a tutti costi oggetti firmati. Questi potranno essere si preziosi in termini di costo, ma di scarsa manifattura, pertanto potranno deteriorarsi in poco tempo. Evitare di regalare oggetti di tendenza che potrebbero essere in breve tempo accantonati. Così come regalare degli oggetti assemblati senza alcun senso potrebbe essere sintomo di un regalo elaborato in ultimo, senza alcun criterio. Sarà bene infine, distinguere cosa è utile da ciò che è necessario, basandosi magari su una richiesta specifica che il laureato possa aver fatto.