Restauro parquet Venezia: gli artigiani

La bellezza dell’attività di restauro parquet Venezia

Il parquet per interni deve essere realizzato con i migliori materiali e le migliori tecniche. Il legno emana calore e rende un’abitazione molto più accogliente.

Il rifacimento di quello esistente deve adattarsi alle esigenze personali e deve essere in armonia con gli spazi interni.

Venezia vanta una tradizione legata strettamente all’attività artigianale del restauro del parquet.

restauro-parquet-veneziaI professionisti veneziani del restauro

Gli esperti del restauro parquet Venezia si distinguono per le capacità creative e per la scelta dei giusti materiali.

I parquet storici come quelli delle Procuratie Vecchie e del Caffè Florian situati in Piazza San Marco sono esempi di antiche tecniche di levigatura

a mano con l’aggiunta di trattamenti naturali a base di olio e di cere che vengono applicate a caldo.

Restauro e levigatura

Quando il pavimento in legno deve essere riportato al suo antico splendore è importante conoscere i giusti professionisti, le tecniche e gli strumenti da impiegare.

A Venezia sono diversi i team di esperti che valutano le condizioni del parquet e sono in grado di consigliare le soluzioni più convenienti.

Le attività di restauro sono principalmente due: il restauro e la levigatura. Le realizzazioni eseguite con trattamenti naturali sono le più efficaci e ridonano la bellezza primordiale ai pavimenti in legno.

Costi restauro parquet Venezia

La città di Venezia ha sempre mostrato una grande attenzione per i lavori di restauro. Le vecchie case al centro della città hanno subito numerosi cambiamenti: molte di queste con le travi a vista e i pavimenti in legno sono ritornate esteticamente belle e perfette.

La posa e il restauro dei parquet sono arti antiche che, nel corso degli anni, hanno introdotto tecniche innovative.

I costi per il restauro parquet Venezia variano a seconda delle dimensioni del pavimento e del trattamento del quale necessita. Prima di eseguire i lavori è meglio consultare più aziende e avere più preventivi.

Le aziende che si occupano di restauro a Venezia

La maggior parte delle aziende di restauro parquet Venezia si legano a una lunga tradizione familiare. Padri e figli hanno trasmesso questa attività che, non solo comprende una serie di lavori eseguiti alla perfezione, ma ha anche lo scopo di ridare a vecchi edifici e abitazioni un volto nuovo.

I pavimenti in legno necessitano di una particolare manutenzione. Il restauro all’interno di edifici storici è effettuato da grandi esperti del settore che uniscono conoscenze artigianali e applicazioni tecnologiche alla loro esperienza.

Tradizione e innovazione tecnologica si incontrano per ridare vitalità e luminosità al parquet che rende unici gli spazi.

Gli attrezzi impiegati

Per poter effettuare il giusto restauro parquet Venezia bisogna avere gli strumenti adatti.

Questa stupenda città e le zone limitrofe ospitano professionisti giovani e meno giovani che impiegano le tecniche innovative e gli attrezzi più aggiornati come una vera e propria dedizione.

Lo strumento maggiormente impiegato nei nostri giorni è la levigatrice a nastro.

La tradizione artigianale continua a basarsi sull’uso di attrezzature classiche che realizzano le attività di restauro e posa perfettamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *