offerte ADSL e la velocità

Offerte ADSL: come scegliere e perché

Le offerte ADSL non sono tutte uguali

Per comprendere al meglio quale sia l’offerta ADSL che faccia al caso proprio è fondamentale sapere che cos’è l’ADSL e perché è tanto richiesto ed utilizzato.

L’ADSL è l’acronimo per Asymmetric Digital Subscriber Line e rappresenta una tecnologia per l’accesso alla rete di internet.

Grazie alla sua caratteristica, ossia di prevedere una trasmissione asimmetrica tra i dati in download e quelli in upload, l’ADSL permette di raggiungere velocità di trasmissione elevate diventando così la tecnologia più richiesta ed utilizzata da famiglie e piccole imprese.

Proprio per questo motivo, le diverse compagnie telefoniche hanno dato vita ad una serie di offerte ADSL mirate a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre vasto, che può essere interessato all’utilizzo della rete, del telefono o di entrambi, in varie modalità.

Quando si decide di attivare l’ADSL a casa propria, ad esempio, diventa fondamentale comprendere una serie di dettagli tecnici, quali ad esempio la copertura del servizio da parte dell’azienda telefonica con cui si voglia stilare il contratto.

Non ha senso, infatti, scegliere un’offerta ADSL perché conveniente, ma poi avere difficoltà nel poterne usufruire a pieno perché il gestore telefonico che si è scelto non copre la propria zona di residenza.

offerte ADSL e la velocità Come scegliere tra le diverse offerte ADSL

Sicuramente, prima di decidere quale tariffa scegliere per la propria connessione di rete è fondamentale considerare tutte le possibilità.

Sono molte, infatti, le offerte ADSL che riguardano non solo la rete, ma anche la telefonia fissa e mobile. Definire con consapevolezza quale sia l’uso che si fa della rete e del telefono è quindi fondamentale per poter scegliere una promozione che sia realmente conveniente, ossia che soddisfi tutte le proprie esigenze ad un prezzo interessante.

Per quanti lavorano da casa, si connettono e navigano a tempo pieno, ma non fanno uso della rete fissa, ad esempio, esistono molte offerte ADSL solo internet: questo non significa che non sia possibile associare alla promozione anche un numero di telefono, solo che le telefonate effettuate vengono considerate a consumo, ossia non rientrano nell’offerta e quindi vengono conteggiate a parte.

Quando invece si fa un largo uso anche della telefonia, è meglio selezionare tra le offerte ADSL che prevedono sia l’uso di internet che del telefono. Quasi tutte le offerte oggi considerano internet e chiamate sui fissi illimitati.

Le offerte ADSL e la velocità di navigazione

Un altro fondamentale parametro da considerare quando si sceglie la promozione per la propria connessione è la velocità della rete. Molte tariffe, infatti, presentano prezzi simili ma velocità di connessione differenti tra di loro.

Prima di aderire ad una determinata offerta, quindi, bisogna comprendere quale sia la propria necessità di velocità di rete, visto che si potrebbe rischiare di farsi ingannare dalla convenienza di un prezzo più basso che, però, offre anche una connessione a velocità minore.

Quando si controlla la velocità di rete è bene controllare sia quella di download che quella di upload e scegliere, a parità di prezzo, sempre le offerte ADSL che offrono velocità maggiori. In questo modo si avrà la sicurezza di poter navigare anche utilizzando più connessioni, fisse e mobili, senza rallentamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *