Bomboniera Matrimonio: tante idee per scegliere quella giusta

La bomboniera del matrimonio, generalmente, secondo la tradizione italiana, rappresenta un oggetto da donare ai propri ospiti per ringraziarli della presenza alle nozze. Nonostante da molto tempo sono molti a criticare tale usanza, rimane comunque un’abitudine difficile da rimuovere. La bomboniera del matrimonio può essere un oggetto prezioso o di valore oppure un oggetto di significato, o ancora, può essere un qualcosa realizzato a mano, da parte dei futuri sposi o dei parenti. Per chi voglia donare una bomboniera di grande impatto facendo comunque del bene a persone bisognose, può orientarsi verso le bomboniere equo solidali che consentono di devolvere una somma di denaro per un progetto di solidarietà.
Le decorazioni di tali bomboniere sono generalmente bianche, con aggiunta di nastri, tessuti, tulle e fiorellini che vengono applicati come porta confetti, che vengono donati insieme all’oggetto come buon augurio di salute e felicità. Per ispirarsi nella scelta, il sito www.nastriportaconfetti.it è il portale che riesce a dare ottimi suggerimenti.

Le bomboniere di matrimonio preziose

In Italia, soprattutto in alcune zone, per l’organizzazione delle nozze non si bada a spese, tutto è caratterizzato da una grande opulenza. Anche in materia di bomboniere è possibile evidenziare tale tendenza. Quando si parla di oggetti di valore viene automatico pensare a beni realizzati con materiali di pregio, come ad esempio gli oggetti in argento, argento placcato o, addirittura, in platino. Tali bomboniere possono essere delle figure che richiamano la vita matrimoniale, come ad esempio l’immagine degli sposini stilizzati, oppure simboli di felicità e fertilità, come la cornucopia. Alcuni decidono di omaggiare gli ospiti con oggetti utili, come ad esempio apri bottiglie o taglia sigari in argento, da usare o collocare come soprammobili.

Le bomboniere fai da te

Le bomboniere fai da te permettono non solo di realizzare le bomboniere in maniera autonoma risparmiando moltissimo ma, allo stesso tempo, di donare ai propri ospiti un regalo unico, non presente in alcun negozio ma un pezzo totalmente diverso da aggiungere alla propria casa come decorazione o complemento d’arredo. Le bomboniere di matrimonio realizzate a mano possono essere ad esempio dei lavoretti ai ferri, i centrini da collocare sulla tavola o da adagiare sui mobili, vengono poi arricchiti da applicazioni come cristalli, fiori o altre piccole aggiunte che rendono l’omaggio ancora più elegante. Chi ha una discreta dimestichezza con l’arte, può realizzare le bomboniere sotto forma di piccoli dipinti da inserire in cornici decorate oppure, ad esempio, colorare dei sassi raccolti sulla spiaggia, da utilizzare a mò di ferma carte.

Le bomboniere alimentari

Un’ulteriore tendenza in tema di bomboniere di matrimonio, è quella che vede come omaggio agli ospiti un prodotto alimentare. Molto in voga è la bottiglia di vino, etichettata con l’immagine degli sposi e la data del matrimonio. Altre bomboniere prevedono invece delle piccole confezioni di marmellata e altre confetture, abbinate a biscotti fatti in casa. Chi desidera donare un piccolo presente può elargire delle piccole bottigliette riempite con limoncello, nocino o altri liquori realizzati artigianalmente.

Nonostante le critiche di coloro che vedono il matrimonio in un’ottica più easy e moderna, la bomboniera, ancora oggi, costituisce un must irrinunciabile. Per decidere la tipologia sulla quale orientarsi, confrontando modelli, prezzi o consigli, è possibile trovare molte idee direttamente sul sito nastriportaconfetti, soprattutto per gli indecisi. Anche coloro che non hanno mai realizzato lavoretti a mano, consultando tali siti possono mettersi alla prova e magari dedicarsi alla creazione delle proprie bomboniere. Donare un oggetto unico, diverso da tutti quelli presenti in commercio, rappresenta certamente un incentivo nella realizzazione. Anche il fattore economico non è certo trascurabile perchè le nozze, in genere, comportano molte spese e gli sposini dunque hanno la necessità di tagliare qualche voce, in modo da orientare il budget ad esempio sulla casa o sul viaggio di nozze. Anche con pochi euro è possibile fare comunque una bella figura con gli ospiti. Il sito internet nastriportaconfetti permette di scegliere la migliore bomboniera al miglior prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *