Dove stipulare l’assicurazione autocarro

Quando si decide di aprire un’assicurazione uno dei primi accorgimenti è quello di recarsi direttamente in una vera e propria agenzia assicurativa presente sul luogo. Essa sarà in grado di informarvi su tutto ciò che concerne con annessi possibili sconti. Ovviamente se già disponete di un’assicurazione per un altro qualsiasi veicolo presente nella vostra casa, allora sarà di buona norma recarsi prima da essi, a volte le assicurazioni sono solite offrire pacchetti per favorir dei risparmi ai clienti ed acquisire maggiori polizze.

Partite dal presupposto che non è del tutto facile trovare l’assicurazione perfetto, sopratutto quando il mezzo interessato è un autocarro o motori simili. Oggi giorno per avete un’ampia veduta della convenienza si può prendere visione anche sei preventivi fatti online dalle diverse compagnia.

L’assicurazione e l’autocarro

Cominciamo col dire che l’uso di tale mezzo non è sempre uguale, a volte è aziendale altre volte per se stessi. Ma in entrambi i casi sarà necessario un’assicurazione. Di fatti essa ha come obiettivo quello di salvaguardare il proprio assistito per ciò che concerne eventuali responsabilità su altre persone. Ciò che realmente conta, quando si stipula un contratto per un veicolo del genere è la portata del mezzo anzichè la cilindrata come nel caso dell’auto.

Garanzie assicurative

Il cliente, inoltre potrà scegliere di aggiungere alla propria assicurazione eventuali coperture che consistono in :

  • Polizze danni ai cristalli
  • polizze furto ed incendio

Per eventi atmosferici,

  • polizze che coprono il conducente
  • assistenza stradale

assicurazione per danni causati sullo scarico e carico delle merci che si trasportano su.

Assicurazioni aziendali

Nel caso in cui l‘autocarro da assicurare è aziendale, ebbene esistono delle polizze definite di gruppo. Ovviamente un’azienda dispone di molti mezzi, per cui basterà rivolgersi sempre alla stessa compagnia, essa potrà effettuare alla ditta degli sconti proponendo degli ottimi pacchetti.

Assicurazioni a carico di privati

Predisporre di autocarro per necessità lavorativa, comporta dei risparmi dal punto di vista assicurativo. Inoltre vi è una tipologia di assicurazione definita temporanea. Queste hanno una durata inferiore ad un anno. Di solito questa l’assicurazione per autocarro è consigliata per tutti coloro che non usano molto spesso l’autocarro e ciò ovviamente comporta dei grandi risparmi. Di solito copre solo il danno causato dal conducente ai terzi, in caso contrario bisognerà chiedere all’assicuratore interessato.

Assicurazioni online

Oltre alle solite compagnie potrete valutare anche quelle presenti sul mercato online. Di norma queste compagnia non solo offrono l’assicurazione base ma anche quella inerenti ai possibili danni che possono verificarsi con lo scarico e il carico delle merci dall’autocarro. Inoltre molte compagnie offrono anche un’assistenza 24 ore su 24. Per iniziare vi basterà collegarvi all’apposito sito internet delle varie compagnie compilare la scheda con i vostri dati e richiedere un preventivo.

assicurazione autocarro

L’autocarro è ben diverso dall’auto per cui prima di firmare il contratto bisognerà assicurarsi di molte cose. Innanzitutto, la polizza per l’autocarro può avere 5 modi per applicare le tariffe. Vi una tariffa definita fissa, qui qualsiasi cosa accada la tariffa non cambia. La tariffa con Pejus che consiste nell’aumento del costo assicurativo in caso di incidenti. La tariffa provvista di franchigia, qui l’assicurazione consiglia che sotto una certa cifra dovrà essere il cliente a predisporre la somma necessaria e in tal modo non vi sarà nessun aumento.

La bonus malus invece è collegata ai sinistri, man mano che avvengono vi aumenterà l’assicurazione e la classe di merito. La stessa tariffa ma con franchigia invece garantisce un non aumento di classe se la cifra dell’incidente corrisponde a poco, ma dovrà essere il responsabile a risarcire.

In ogni caso sarà necessario valutare tutti i pro e i contro di ogni compagnia assicurativa per prendere una decisione saggia ed economica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *