Fontanotshop

La scala su misura online: una soluzione perfetta che si configura in pochi minuti

Il potere decorativo di una scala

L’importanza di una scala che si armonizzi con il resto dell’abitazione
Tra tutti gli elementi d’arredo che è possibile scegliere per la propria abitazione le scale rappresentano senz’altro quelli che più sono in grado di decorare e abbellire una casa: le rampe posizionate all’esterno, soprattutto se di design dovranno armonizzarsi con la struttura dell’edificio. Quelle interne, invece, possono rappresentare facilmente il punto focale della casa, quello su cui più si soffermerà lo sguardo del visitatore. A questa funzione puramente estetica va affiancata ovviamente l’utilità di queste strutture.

Le scale prefabbricate: via libera alla personalizzazione

Sostituire una scala da esterni o da interni nella propria casa o decidere di installarne una è una decisione che spesso comporta lunghe riflessioni. Il motivo è da imputarsi ai costi spesso decisamente sostenuti legati al progetto solitamente necessario per costruire una scala a chiocciola o a rampa. Chi volesse installare un simile elemento non dovrà sempre e comunque sborsare somme elevate: è possibile anche studiare soluzioni alternative e di gusto sfruttando le scale in kit. Si tratta di moduli prefabbricati che è possibile ordinare direttamente online e che non necessitano di particolari precauzioni o progetti per poter essere installati. L’immediato vantaggio è quello di non dover incaricare alcun architetto per la realizzazione della scala in questione. Il risultato, grazie alla possibilità di personalizzare in fase di ordine le varie caratteristiche dell’elemento, è di grande impatto emotivo e visivo. Basterà solamente prestare attenzione a prendere correttamente le misure del vano dove andrà posizionata la scala e assicurarsi che non vi siano elementi come radiatori, porte o finestre che possano ostacolare l’installazione della stessa.

Acquistare scale su misura online

I kit modulari: una scelta facile e veloce
Le scale in kit prefabbricate possono essere ordinate direttamente online e installate senza particolare sforzo. Questo grazie alla presenza di tutorial che spiegano in maniera dettagliata i vari passaggi da seguire. Seguendo le indicazioni precise e puntuali sarà possibile montare sia rampe da esterni che da interni. Le scale prefabbricate mantengono degli alti standard qualitativi e di sicurezza che le rendono sicure ed efficienti oltre che esteticamente molto belle.

Come scegliere online la scala perfetta

In sede di prenotazione il potenziale cliente può selezionare diversi complementi d’arredo utili per personalizzare la scala scelta e far sì che la stessa si integri perfettamente con l’ambiente circostante. Una casa arredata secondo uno stile classico e rigoroso potrebbe aver bisogno di una scala con i gradini o il corrimano in legno. Un appartamento decorato in maniera eclettica o vintage si completerebbe alla perfezione con inserti in ferro battuto di ispirazione retrò. Gli amanti delle abitazioni moderne ed essenziali potranno scegliere complementi d’arredo e rivestimenti in legno o in plexiglass, a seconda del gusto personale e del resto della mobilia presente.

Scale sicure e uniche

L’alto numero di personalizzazioni possibile grazie alla possibilità di scegliere la forma e le caratteristiche delle scale rende i kit modulari veramente idonei e convenienti per chi desidera finalmente decorare una stanza sfruttando la bellezza scenica di una scala. L’installazione dei kit inoltre non impedisce di aggiungere alle scale elementi volti ad aumentarne la sicurezza come i cancelli che impediscono l’accesso ai bambini.

Questione di stile: la scelta dei rivestimenti

Rivestimenti come le ringhiere rappresentano un tipo di rifinitura immediatamente visibile e capace di svolgere una doppia funzione, estetica e protettiva. Proprio lo stile in cui verrà scelto questo elemento contribuirà a meglio definire la tipologia di scala facendo sì che possa integrarsi alla perfezione con l’ambiente circostante. La stessa diventerà un elemento imprescindibile legato allo stile e alla personalità di tutta la casa. Soluzioni come i kit modulari potranno essere montate facilmente sia per collegare un soppalco o una mansarda sia per unire due piani. Anche il tipo di fissaggio della ringhiera alla scala può essere determinante per definire il look della stessa: a seconda dell’effetto desiderato è possibile scegliere, tra gli altri, attacchi al pavimento, esterni ai gradini o interni. Se la conformazione della casa lo consente, è interessante anche abbinare alla ringhiera un’elegante balaustra protettiva. Identico discorso vale in caso si decida di posizionare la scala all’esterno.

Arredare casa sfruttando le scale

Cosa fare se l’abitazione è piccola
Se lo spazio a disposizione è limitato è possibile optare per una tipologia di scala molto evocativa ed elegante adatta proprio a tutti quei casi in cui i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi: si tratta del modello a chiocciola. L’impatto estetico di questo tipo di elemento d’arredo è evidente. La sicurezza viene garantita sia dal piantone centrale attorno cui ruota tutta la scala sia dalla ringhiera il cui stile, come si è detto, potrà essere facilmente scelto in modo tale che vi sia una perfetta fusione con il resto dell’arredamento. Anche in questo caso è possibile scegliere il proprio kit modulare e installare una scala a chiocciola sia all’esterno della propria abitazione che all’interno. Il vantaggio derivante dalla decisione di configurare una scala su misura online è senz’altro quello di poter avere un prodotto unico e irripetibile appositamente pensato e scelto per le proprie esigenze. A seconda del tipo di personalizzazione il kit modulare può adeguarsi ai vari ambienti.

I trucchi per far sembrare casa più grande

Se i metri quadri sono davvero limitati è possibile ipotizzare di adottare alcune soluzioni salva spazio: i centimetri vuoti tra un gradino e l’altro possono diventare una simpatica libreria a vista oppure ospitare dei vani contenitori dove riporre oggetti che non si usano quotidianamente. La stessa scala può essere scelta in una versione retrattile. Anche in questo caso la robustezza della struttura non verrà minimamente messa in discussione dal fatto che si tratta di un elemento prefabbricato. I materiali con cui sono stati realizzati i kit modulari sono robusti e resistenti e sopportano intemperie, graffi e usura come certificato.

Come ordinare una scala online

Configurare la propria scala modulare online è facile e veloce grazie al configuratore scale Fontanot: basta prendere le misure esatte della struttura già presente o dello spazio dove dovrà essere installata facendo attenzione a registrare con cura anche dati come il l’altezza del piano di arrivo. Fatto questo occorre selezionare il tipo di piantina e il modello di scala desiderato nonché il materiale scegliendo tra legno, cemento o metallo. In tale fase si potranno selezionare dettagli come la sfumatura di colore del legno dei gradini o della ringhiera. Una volta inseriti correttamente tutti i dati sarà possibile procedere all’ordine e stampare il riepilogo che terrà conto delle varie opzioni confermate. Il passo successivo sarà quello di concludere l’ordine e, una volta ricevuta la scala, montarla seguendo le indicazioni veloci e pratiche offerte dalla ditta costruttrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *